La festa Befana

Nelle Seimiglia di Camaiore la Befana è una festa amata e sentita, che ha visto generazioni di bambini aspettare con ansia e un po’ di paura l’arrivo della strega 🧙‍♀️buona, brutta e birichina, ma soprattutto buona e dolce come i datteri e i fichi secchi, noci🥜, mandarini🍊, xcioccolato🍫, il carbone di zucchero🍬. E generosa: la befana porta un sacco pieno degli ultimi regali delle feste natalizie 🎁🎁 Coi regali e, soprattutto, col punch al mandarino🥃🥃, i grandi festeggiano a modo loro, ascoltato e cantano la canzone nuova ogni anno, ogni anno più bella. Alla fine tutti ballano coi befanotti e la befana, tranne i piccini che hanno troppa paura e si nascondono sotto il tavolo. Quando si dice “arriva la Befana” nelle Seimiglia si intende il coro dei befanotti insieme all’orchestra🥁🎸🎸🎷🎻 e alla vera e propria Befana che balla🧙‍♀️💃🧙🕺🧙. Vederli e sentirli è una grande emozione e quest’anno ci sono mancati tanto.

Quando si dice “arriva la Befana” nelle Seimiglia si intende il coro dei befanotti insieme all’orchestra!

Quante nottate passate così?! Chi si ricorda di quando abbiamo cantato per Giorgio Gaber e lui ha chiesto il bis? E le ore piccole nell’ultima casa del giro?! Quest’anno a causa del Covid la notte del 5 Gennaio non s’è sentita la musica e non si sono viste le luci del carro che porta la Befana, non s’è ballato nel freddo della notte, non ci s’è fatti commuovere dalle note e dalle parole, antiche e nuove.

Alla Foresteria Cerù avremmo ricevuto l’ultima visita della Befana, prima che si portasse via tutte le feste, e avremmo cantato e ballato, ci saremmo fatti gli auguri di buon anno e avremmo passato qualche ora spensierata🌅🎇🎊🎉🍷🍾🍷 Inoltre avremmo presentato a tutti i presenti il nuovo spazio che sta nascendo a Gombitelli… Dovremo rimandare alla prossima occasione 🌈 Intanto ringraziamo la Befana che s’era messa tutta in ghingheri e poi è rimasta chiusa in lockdown😷La Foresteria Cerù avrebbe messo a disposizione la bella sala dell’ ex-Ristorante per gli ultimi bagordi delle feste. Sarà per il prossimo anno! Nel frattempo ci guardiamo e riguardiamo i video della Befana ❤️💜💙

Like this article?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Reinier

Reinier

Leave a comment